Anno di realizzazione: 2006
Restaurare una facciata nel cuore del rione Campo Marzio non significa semplicemente ripristinare una superficie, ma mettersi in ascolto di una storia lunga quasi tre secoli. Palazzetto Sterbini, con le sue stratificazioni che dal Settecento giungono fino agli interventi ottocenteschi del Vespignani, rappresenta un frammento prezioso del tessuto urbano di via del Babuino.

L’intervento qui presentato nasce dalla necessità di curare le ferite del tempo e di rimuovere i segni di manutenzioni passate troppo invasive, che avevano offuscato l’eleganza dell’apparato decorativo. Con un approccio che unisce il rigore scientifico del restauro specialistico — in particolare nel delicato recupero dei busti marmorei — a una profonda sensibilità per le cromie originali, l’opera di ripristino ha restituito leggibilità e dignità a questo nobile prospetto.




Per un approfondimento sul percorso tecnico e metodologico che ha permesso di svelare nuovamente la bellezza autentica di un protagonista dell’architettura romana, leggi di più…
